Un bijoux per un vestito
Quando ti serve un bijoux per un vestito… lo crei!
BLU ELETTRICO
Il blu, in tutte le sue gradazioni, è un colore che non manca nel mio guardaroba. Dicono che questo colore simboleggi la calma, l’armonia, l’equilibrio.
Il blu elettrico sarebbe una sfumatura medio scuro del blu turchese (www.encycolorpedia.it) e deriverebbe dal colore del lampo, da quel bagliore che viene prodotto dalle scariche elettriche e per tale motivo sia una tinta molto energica, viva, un colore dal forte spirito (www.totaldesign.it/colore-blu).
Un vestito blu elettrico, comprato non tanto perché fosse di un modello particolare (no brand) o di un tessuto particolare, ma perché attirata proprio da quel colore (e perché in offerta!).
Così una volta lavato, profumato, stirato e appeso su una gruccia, ho iniziato a osservarlo con attenzione e a pensare a come avrei potuto indossarlo, con quali accessori avrei potuto abbinarlo e come avrei potuto valorizzarlo lasciandogli esprimere la forza del suo colore. E se per un coprispalle, uno spolverino, un foulard, una borsa o borsettina, una scarpa o uno stivale, per completare l’outfit, mi basta aprire armadio e scarpiera, scegliendo a seconda dell’occasione e dell’ispirazione del momento, volevo un qualcosa di più “centrato” ed adatto per la scollatura.
Ecco allora nella mia memoria balenare il ricordo di alcune perline acquistate tempo addietro, uno di quegli acquisti “a sentimento”, fatti perché attratta da una o più caratteristiche dell’oggetto come il colore o la forma o altro… Queste erano perline sfaccettate e cuoricini di un blu elettrico leggermente cangianti.
E così ho creato il mio bijoux ad hoc, su misura per il mio capo d’abbigliamento: una collana confezionata con una semplice infilata di perline di diverse misure e di cuori, con un pendente medio lungo. E siccome avevo qualche perla in più, ho realizzato un braccialetto un po’ più “rock” alternando gli elementi blu elettrico con delle maglie circolari di una catena.