Collana fior di bottoni
Mi piacciono i fiori e soprattutto le margherite, così mi sono spesso ritrovata a cercare di riprodurre in diversi modi l’elemento floreale per decorare molte delle mie creazioni.
Qui, presento una collana dove i fiori a petalo sono i protagonisti e vengono assemblati semplicemente mettendo insieme dei bottoni di recupero con qualche goccia di colla a presa rapida: in pochissimo tempo (poco di più di quello che serve a far asciugare la colla!) avrete pronto un accessorio adatto ad essere indossato in molte occasioni, e non solo a primavera!
Creatività
Occorrente:
- 3 bottoni di color beige grandi per il centro;
- 15 bottoni bianchi piccoli (quelli delle camicie da uomo ad esempio) per i petali;
- 4 bottoni di color beige simili a quelli usati per il centro dei fiori, ma più grandi;
- colla a presa rapida;
- catena a maglie larghe color rame;
- pinze.
Procedimento:
- Per comporre i fiori è bastato incollare sul retro del bottone, designato come centrale, altri cinque bottoncini, per formarne i petali, banalmente sporcando di colla un angolo di bordo di ciascuno.
- In attesa che la colla asciugasse (veramente pochi istanti) ho scelto la distanza da dare tra un fiore e l’altro e ho quindi deciso di intervallarli con bottoni singoli e più grossi di quelli impiegati per il centro del fiore.
- Contando le maglie della catena per prendere le misure, ho aperto con le pinze quelle dove volevo inserire i singoli bottoni e i fiori, utilizzando uno dei fori dei bottoni stessi.
- Alla fine ho richiuso poi le maglie di nuovo con le pinze.
Alla collana non ho posto alcun tipo di chiusura poiché la sua lunghezza permette di infilarla agevolmente passandola dalla testa e sarebbe quindi stata superflua.
Recuperandoli da ogni indumento smesso, camicie rovinate, avanzi di progetti di sartoria o lavori precedenti, abbiamo riempito scatole e scatoline di bottoni, di fattezze, grandezze e dai colori più disparati, riciclandoli, ci permettono di decorare quasi qualsiasi nostro manufatto… quindi scatenate la vostra fantasia e divertitevi a creare!