Creazioni

Cuor di sughero

Bacheca a forma di cuore con tappi di sughero

Piccole bacheche create riciclando i tappi di sughero.

Ecco spiegato ai vari parenti uno dei motivi per cui chiedo loro di tenermi qualche tappo di sughero quando stappano le bottiglie.
La mia prima bacheca così realizzata è stata quella da regalare alla mamma, a forma di cuore e un tocco di colore, uno dei suoi preferiti.

Occorrente:

  • cartone (spesso e bello resistente);
  • matita;
  • taglierino;
  • tappi di sughero;
  • pietroline di vetro blu (credo fossero un prodotto decorativo Ikea);
  • colla a caldo e colla a presa rapida;
  • due appendini da muro.
Baccheca in sughero
a forma di cuore

Procedimento:

  1. Disegnare con la matita la forma di un cuore della grandezza desiderata su un cartone (io avevo quello) bello spesso e robusto. Se ne avete la possibilità utilizzate un pezzo di compensato o di mdf, da farvi tagliare in un punto legno magari.
  2. Ritagliate il cuore con un taglierino
  3. Sempre con il taglierino ricavate dai tappi di sughero tante sezioni cilindriche, tutte dello stesso spessore (più o meno) e che ritenete più adatto.
  4. Iniziate ad incollare i pezzi di tappo sul cuore (io ho cominciato dal bordo), adattandole via via con il taglierino dov’è opportuno in modo che si incastrino tra una e l’altra, lasciando meno spazi vuoti possibile.
  5. Poi ho attaccato su ciascun tappo del contorno del cuore di sughero una pietrolina di vetro blu, quasi a modo di cornice.
  6. Infine ho applicato sul retro della bacheca, con una colla a buona tenuta, due appendini per poterla appenderla al muro.
Dettaglio di bacheca a forma di cuore

Se avanzano un bel po’ di tagli di tappi…

Piccole bacheche-portafoto (utilizzando delle cornici Ikea a basso costo)

Ho incollato i tappi nello spazio destinato alla fotografia e le pietrine colorate sulla cornice.

Bacheca con cornice portafotografie

Ho fissato con la colla a caldo i pezzi di tappi sulla cornice in modo da poter utilizzare il portafotografie con la sua originale funzione e sia per potervi appuntare sul bordo piccoli post-it sul sughero.

Cornice portafotografia “in modalità bacheca”


Usando delle sezioni di tappo molto sottili come vera e propria decorazione del portafoto, incollandoli sulla cornice e poi colorandoli con i pennarelli indelebili (rigorosamente rosso e blu!).

Portafotografia decorata con sezioni di tappi di sughero colorate

Infine ecco la mia piccola cornice di legno con tappi di sughero riciclati che adornano una delle tante fotografie di margherite appese sul muro della mia cucina!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *