Festoni e coccarde
Pronti per Ferragosto? Un altro compleanno estivo da festeggiare? Beh, prepariamo qualche decorazione colorata!
Festoni a catena
Occorrente:
- cartoncini colorati;
- matita;
- riga lunga;
- forbici;
- pinzatrice.
Procedimento:
1. Da ogni cartoncino colorato che avete scelto create tante strisce tracciando con la matita una linea lungo la riga e poi ritagliatele con le forbici: io avevo vari avanzi di cartoncini diversi e ne ho ricavato delle liste di 25 x 2 cm circa.
2. Unite le due estremità di una striscia (i lati corti) fissandole con i punti metallici della pinzatrice, dopodiché infilate un’altra fettuccia di carta nella maglia fatta con la prima e chiudete anch’essa formando il secondo elemento della catena, e così via via, continuate fino ad ottenere il festone della lunghezza desiderata.
Potete realizzare questo particolare tipo di ghirlande monocolore o multicolore, abbinando e accostando i colori come più gradite o a seconda dell’occasione per cui vi occorrono.
Io ne ho un paio multicolor di notevole lunghezza che riutilizzo da un paio d’anni per diversi eventi: compleanni in casa, feste all’aperto, pentolacce di Carnevale, eccetera…
E in un cassetto ho pronte all’uso tante altre listelle di cartoncino che potrebbero venirmi utili: in questo modo è facile e veloce creare nuovi festoni o addirittura allungare quelli già fatti; come rapido è accorciare le decorazioni esistenti semplicemente togliendo una maglia dalla catena, e allo stesso modo ottenere un numero maggiore di ghirlande anche se però più corte.
Coccarde di carta
E se vi avanzano dei fogli di carta colorata… Piegateli a fisarmonica e con la colla stick preparatevi ad incollarli insieme per ottenere delle belle coccarde seguendo questo video.
Ecco le mie prime coccarde, usate più di una volta!