Creazioni,  Doni personalizzati,  Feste

Message in a bottle

Message in a bottle

“Voglio affidare
un messaggio
in bottiglia
alle onde
del mare
Voglio srotolare
memorie e speranze
in parole vive
per regalarti
la mia emozione”. – Poetyca

Ecco un’idea da donare nella ricorrenza di San Valentino alla persona amata, a chi volete bene, a qualcuno per voi speciale.

“Le persone speciali non sanno di esserlo, non si rendono conto di quanto fanno stare bene gli altri, perché a loro viene naturale comportarsi così. Le persone speciali non sanno di esserlo, ma noi dovremmo dirglielo ogni tanto”. – Antonio Curnetta

MESSAGGIO IN BOTTIGLIA

Materiali
per la realizzazione
del progetto

Occorrente:

  • bottiglia;
  • spago;
  • colla e pistola a caldo;
  • decorazioni per abbellire la bottiglia: 4 stelle marine in legno bianche, due piccoli bottoni rossi a forma di cuore, un cuoricino di legno bianco;
  • un foglio di carta o cartoncino del colore che si preferisce;
  • penna gel o pennarello a punta sottile (o altro per scrivere).

Procedimento:

Con la colla ho rivestito la bottiglia con qualche giro di spago in due parti: nella zona inferiore dove ho applicato, sempre con la colla, le stelle marine e i due bottoncini, e in alto in prossimità del collo della bottiglia, dove, sempre con lo spago ho legato il cuoricino di legno.

Carta per il testo
del messaggio

Ho tagliato il foglio di cartoncino in modo tale che una volta arrotolato potesse essere inserito agevolmente nella bottiglia.
Ho utilizzato un foglio di carta leggermente ingiallito (nel caso si può invecchiarne uno bianco attraverso diverse tecniche come ad esempio l’uso dei fondi di caffè o delle bustine di tè).
Il mio foglio era di una grammatura di circa 130 gr in quanto ho voluto sfrangiarlo lungo sui bordi con una fiamma (ovviamente in sicurezza sul lavandino, vicino all’acqua facendo estrema attenzione!).
In tal modo ho ottenuto un papiro un po’ annerito che ha assunto un aspetto quasi usurato dal tempo.
Volendo per dargli un effetto “vissuto” lo potete stropicciare anche un pochino, ma questo passaggio eventuale vi consiglio di eseguirlo dopo aver scritto il messaggio sulla carta.

Per il testo del messaggio: il mio suggerimento è di mettetevi in ascolto del vostro cuore, liberare l’ispirazione e lasciarvi guidare dall’emozione!

Retro della bottiglia

Arrotoliamo la nostra creativa missiva, leghiamola con un pezzetto di spago e inseriamola nella bottiglia richiudendo il tappo: il messaggio in bottiglia è pronto per essere consegnato al destinatario, sperando lo possiate fare direttamente senza doverlo affidare ai flutti del mare!

“Ci sono persone che non finiscono mai di volersi bene, semplicemente perché ciò che li lega è più forte di ciò che li divide.” – J. Deep

Bottiglia nella sabbia

Nel caso voleste un’alternativa a questa idea vi rimando al progetto Conserva di pensieri positivi: potete scegliere di scrivere frasi a tema sui bigliettini o dei piccoli messaggi per la persona a cui è destinato il dono. Oppure potete optare per una Scatola dei perché.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *