Il mondo in un click

Neve

Mi preparo ad un’altra giornata di caldo: le ultime due sono state intense, provanti, e, a quanto dicono gli esperti, sarà così ancora per altri giorni…
Tanto è il desiderio che questo caldo cessi che stanotte ho sognato la pioggia che rinfresca e la neve. Io adoro la neve come adoro la montagna! Adoro la neve, adoro quando nevica, adoro la neve ovunque, ma la neve in montagna di più. Adoro come la neve rende tutto un po’ magico avvolgendolo nel silenzio, come trasforma i paesaggi, come nasconde le cose, le uniforma, come attutisce i rumori e cambia i suoni. Adoro il profumo inodore della neve, come l’aria diventa frizzantina da far pizzicare il naso, come mi fa sentire, come il suo gelo mi scalda il cuore ghiacciando nel contempo il corpo: la neve è il mio elemento naturale, come la montagna il mio ambiente, Dicembre il mio mese, Natale e le feste il mio periodo preferito.
Forse perché sono tutte cose che tengono in vita la parte bambina di me, che richiamano alla memoria l’infanzia durante la quale sono nate come passioni che col tempo sono cresciute con il potere di suscitare e risvegliare grande emozione e meraviglia, con il potere di ricreare sempre momenti di pace, serenità, armonia e libertà, da smuovermi fisicamente, aprirmi mentalmente ed ispirarmi.
La neve, la montagna, il Natale operano una sorta di incantesimo: rivivere qualcosa di bello del passato attuandolo nel presente, come forti innamoramenti perpetui, grandi amori senza fine!
Pensare alla neve in questo periodo di caldo torrido estivo mi dà una sensazione di momentaneo refrigerio… se non al corpo ai pensieri.

(Estate 2018)

“Amo la neve per la stessa ragione per cui amo il Natale: unisce le persone, mentre il tempo si ferma. Le coppie si tengono per mano serpeggiano pigramente per le strade e i bambini tirano le slitte e si inseguono con le palle di neve. Nessuno sembra essere in corsa per sperimentare qualcosa di diverso dalla gloria del giorno” – R. Cohn –

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *