Ultima mattina dell’anno
“Voglio che ogni mattino sia per me un capodanno. Ogni giorno voglio fare i conti con me stesso, e rinnovarmi ogni giorno.”
– Antonio Gramsci –
E’ la mattina dell’ultimo giorno di quest’anno. Un altro anno per molti versi difficile, complicato…
Mi alzo con fatica; il mal di schiena ha deciso di accompagnarmi anche in questa giornata, per non lasciarmi sola durante l’addio al vecchio anno.
Metto su una lavatrice, faccio colazione, mi lavo i denti. Guardandomi allo specchio decido di prendere le forbici in mano e dare una spuntata ai capelli, solo una “spuntatina”, e, per una volta, effettivamente, mi limito solo ad una leggera sforbiciata, senza farmi prendere la mano!
Mentre raccolgo i capelli dalle superfici del bagno (saranno stati pochi, ma finiti sparsi in ogni dove!), sento girarmi intorno della creatività ancora inespressa che vuole essere in un certo modo “veicolata”…
Così, sebbene l’anno si concluderà tradizionalmente a casa in due, tra la tavola e il divano a tranquillizzare gatta Bea spaventata dai soliti botti e petardi, decido di realizzare qualcosa di simbolico che segni questo passaggio: una stella! Una stella che saluti il 2021 (tuttavia non privo di cose belle) e che cominci a brillare e a far splendere il 2022, che “dovrà” necessariamente essere migliore per tutti!
Buon anno!!!
(31.12.2021)